mercoledì 26 marzo 2025
buongiorno mondo!
oggi è il 26 marzo 2025.
La situazione dei comuni del triangolo lariano è statica: nel senso che apparentemente le uniche cose che si muovono sono i lavori pubblici indetti dalle varie amministrazioni; primo fra tutti, il processo di distruzione del Monte San Primo, spacciato per riqualificazione turistica, avviato con il solo fine concreto di distribuire il denaro del PNRR a un pugno di imprese private. Benefici per la cittadinanza, zero. Danni per l'ambiente: non immediatamente quantificabili, ma è possibile farne un elenco. Costruzione di invasi artificiali con lo stravolgimento dell'equilibrio idrico in quota (si parla di una fascia dai 1200 ai 1600 metri); distruzione di pascoli; edificazione di manufatti nuovi con cementificazione e impermeabilizzazione; demolizione di tratti di monte per le opere avventizie, piste di transito di automezzi, parcheggi temporanei: tutto questo diventerà probabilmente l'asse attorno cui si svilupperà l'afflusso dei "turisti"...
Erba città non è che sia messa meglio. La Giunta, impermeabile a qualsiasi discussione, pare procedere con il piano di "ri-qualificazione" del Centro urbano. Per ora, ha asfaltato un prato per fare parcheggi.
E' tempo di trovare luoghi e momenti di incontro costruttivo.
E' tempo di dare forma al mugugno e di consolidare una pratica che attivi e attragga la cittadinanza verso un vivere la città consapevolmente, quindi responsabilmente.
Che fare?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento